Venerdi 10 Febbraio 2004 | Numero 18 |
Per la serie inventori di giochi, Christian Freeling |
Responsabile Luca Cerrato | Publicazione Aperiodica |
Giocatori, due ( nero e bianco). Tavoliere, esagonale con 10 esagoni per lato. Pezzi, due gruppi di pezzi ( neri e bianchi) in numero sufficiente per terminare il gioco. Scopo del gioco, essere i primi a creare con i propri pezzi una delle seguenti figure, A) un anello( pezzi neri), è una catena di pezzi propri che circonda almeno una casella, una variante, descritta nel libro "New Rules for Classic Games" (John Wiley & Sons, Inc. New York - ISBN 0-471-53621-0) di R. Wayne Schmittbergere in Games & Puzzles (winter 1980), prevede che ci sia almeno una casella vuota all'interno dell'anello. B) un ponte( pezzi gialli), è una catena di pezzi propri che unisce due angoli del tavoliere. C) un bivio( pezzi bianchi), è una catena di pezzi propri che unisce tre lati del tavoliere ( gli angoli non appartengono ai lati). Inizio gioco, il tavoliere è inizialmente vuoto, la prima mossa aspetta al bianco. Il gioco, i giocatori si alternano alla mossa depositando un proprio pezzo alla volta fin quando uno dei due non crea la formazione vincente. Tavola e semi del Mancala. |
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