__________30_11_2003__________
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| | Il Fogliaccio            | |
| |           degli Astratti | |
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|____Il tredicessimo numero____|


 같같 Gioco di scacchiera 같같 
            gioco di pacere
 
 - Lungamarcia.
 - Fascia. 

같같 Idee per nuovi giochi 같같

- Democrazia nelle colonne.


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IMPORTANTE
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I regolamenti qui enunciati
NON VOGLIONO violare nessun
diritto di autore
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Lo scopo di questo fogliaccio
la diffusione
dei giochi astratti deterministici
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Cadenza di stampa aperiodica
In pratica quando ho tempo
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Costo del tutto
GRATIS
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Numeri arretrati, su www.pergioco.net
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Il responsabile di tutto questo,
Cerrato Luca
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   . Per chi voglia collaborare .
   .     pu scrivere a         . 
   .  lucacerrato@inwind.it     .
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Gioco di scacchiera gioco di piacere
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Spero che a qualcuno il titolo ricordi il bel libro di Piero Gorini "Giochi di scacchiere giochi di piacere" ( Oscar Giochi Mondatori 1989). Un libro unico nel suo genere dove l'autore ( vignettista satirico con lo pseudonimo Passepartuot) presenta 50 nuovi giochi da fare su una scacchiera utilizzando pedine della dama e pezzi degli scacchi, tenendo di scorta un bel dado a sei facce che pu tornare utile.
A mio modesto parere un bellissimo libro, unico nel suo genere in Italia, un libro zeppo di regole di giochi sconosciuti e forse, ma sarebbe bello saperlo dall'autore, anche poco testati. A dirla tutta i giochi non sono tutti originali ( divertenti quello si), ma quel che conta ed ha dell'incredibile che un libro del genere sia uscito in Italia, terra in cui la cultura ludica quasi del tutto assente ed inoltre publicato da un grande editore.
Una cosa che voglio far notare il comune scopo di tutti i giochi, " divertirsi e vincere .... ", prima il "divertirsi", motivazione che dovrebbe essere comune a tutti i giocatori ( qualcun'altro disse, "l'importante partecipare") e poi il "vincere".
Personalmente mi diverto molto e vinco poco, ma giuro che non lo faccio apposta perdere.
Di recente ho trovato sulle bancarelle dei libri usati un'altro libro di Piero Gorini "365 giochi per tutto l'anno", anche questo mi sembra molto interessante.

Lungamarcia ( Piero Gorini)
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Si utilizzano i pezzi degli scacchi, ma una gara di velocit non una furibonda battaglia.

Regolamento
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** In generale, valgono tutte le regole degli scacchi ( posizione iniziale, movimento pezzi e cattura), eccetto per i seguenti punti:

** Scopo del gioco, vince chi per primo porta il proprio Re nella prima fila avversaria.

** Scacco, non esiste lo scacco matto, lo scacco immobilizza il Re, non gli permette di muoversi.

** Regola delle 10 mosse, si obbligati a muovere il Re almeno ogni 10 mosse, se non lo si f si perde la partita.


Fascia ( Piero Gorini)
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Far uscire i pezzi dal centro del tavoliere, ma soprattutto divertirsi.

Regolamento
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** Giocatori, due.

** Tavoliere, 8x8, suddiviso in tre fascie, come nella figura seguente,

 . . . . . . . .
 . + + + + + + .
 . + * * * * + .
 . + * , , * + .
 . + * , , * + . 
 . + * * * * + .
 . + + + + + + .
 . . . . . . . .
'.' prima fascia
'+' seconda fascia
'*' terza fascia
',' caselle centrali

** Scopo del gioco, portare sei dei propri pezzi nelle caselle centrali.

** Situazione iniziale, tavoliere vuoto, inizia il bianco che depone un suo pezzo sulla prima fascia.

** Deposito pezzi, i giocatori si alternano alla mossa deponendo i loro pezzi su caselle vuote. Si devono depositare 4 pezzi su ogni fascia.

** Movimento, finita la fase del deposito i pezzi si possono muovere in verticale e orizzontale di una casella nella fascia di appartenenza.

** Salto, quando un pezzo adiacente ad uno avversario, posizionato su una fascia pi interna, pu saltarlo ( come nella dama), il salto pu esser fatto sia in diagonale che in ortogonale. Importante il salto pu esser fatto solo verso le fascie interne.

** Caselle centrali, quando un pezzo raggiunge una delle quattro caselle centrali viene rimosso e rientra per il conteggio finale.



Idee per nuovi giochi
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L'autore ha una brutta abitudine ( una delle tante), quella di inventare giochi e durante le sue lunghe pensate ( !?!?) gli frullano in testa qualche idea che crede interessante, ma non trova il pi delle volte il gioco adatto dove inserirla.
Ho pensato di dedicare un piccolo spazio sul Fogliaccio dove, ogni tanto, descriver una qualche mia idea di un possibile meccanismo da utilizzare in qualche regolamento.

Democrazia nelle colonne
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Nei precedenti numeri del Fogliaccio sono stati descritti Focus, Bashne e Tumbling Down in cui la parte del leone la fanno le torri ( dei pezzi messi uno sopra l'altro). In tutti questi giochi il pezzo in cima alla colonna il commandante ed lui che gestisce gli spostamenti e le catture di tutta la pila, una profonda ingiustizia e quindi ho pensato di introdurre un minimo di democrazia in queste torri.
La maggioranza deve almeno avere la parola su un qualcosa, per esempio la cattura.
Un'idea potrebbe essere che il pezzo in cima alla torre decide dove spostarsi, mentre il giocatore che possiede la maggioranza decide le catture, in caso di parit tutti e due i giocatori possono catturare. Bisogna in questo caso distinguere i movimenti di spostamento dai movimenti di cattura.
Introduciamo questa regola al gioco del Bashne, il commandante muove la pila di pezzi, se ha la minoranza dei pezzi nella colonna non pu catturare i pezzi avversari, ma pu sempre saltare i pezzi propri "catturandoli" come fossero pezzi avversari, cercando di cambiare a proprio favore il rapporto di forza.
Sono permesse catture miste nello stesso turno.

La situazione si potrebbe rendere pi interessante introducendo dei pezzi neutri, ma per ora basta, ho rivelato fin troppi miei segreti ;-) .


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