__________30_12_2003__________
|  __________________________  |
| |                          | |
| | Il Fogliaccio            | |
| |           degli Astratti | |
| |                          | |
| |__________________________| |
|____Il quindicesimo numero____|
               15
			   

 °°°° Carta 
&
Penna. °°°° - Germoglio. - Dots & Boxes.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
************************************
************************************

IMPORTANTE
===========
I regolamenti qui enunciati
NON VOGLIONO violare nessun
diritto di autore
-o-
Lo scopo di questo fogliaccio
è la diffusione
dei giochi astratti deterministici
-o-
Cadenza di stampa aperiodica
In pratica quando ho tempo
-o-
Costo del tutto
GRATIS
-o-
Numeri arretrati, su www.pergioco.net
-o-
Il responsabile di tutto questo,
Cerrato Luca
   ______________________________
   ..............................
   . Per chi voglia collaborare .
   .     può scrivere a         . 
   .  lucacerrato@inwind.it     .
   ..............................
   ______________________________
                 
*************************************
*************************************

Carta & Penna
==========

Alla fine dell'anno mancano solo poche ore e qualcuno si prepara a trascorrere le prossime ore in viaggio per festeggiare il nuovo anno in qualche luogo lontano dalle pareti domestiche.
Se il viaggio è lungo e non si è impegnati alla guida, oltre ad ammirare il paessaggio, a fare due chiacchere perchè non rittagliarsi un piccolo spazio ludico?
Purtroppo usare re, alfieri pedine e dadi in viaggio non è molto pratico se non si ha a disposizione tavolieri magnetici o perforati.
Allora si può benissimo ripiegare su un bel pezzo di carta bianca o quadrettata e una penna.

Germoglio
=======

Per questo gioco sono necessari un pezzo di carta e una penna. Incredibile a dirsi esite anche una associazione internazionale la "World Game Of Sprouts Association", provate a cercarla in rete.

Regolamento
-------------
** Giocatori, due.

** Materiale, carta bianca e una penna.

** Scopo del gioco, vince chi impedisce la mossa all'avversario.

** Il gioco, inizialmente si disegnano tre o più punti sul foglio.
Al suo turno un giocatore deve congiungere con una linea continua due qualsiasi punti.
La linea può essere più o meno curva e non deve mai incrociare altre linee già presenti.
Sulla linea bisogna disegnare un'altro punto ( più o meno a metà) dalla quale a sua volta potrà partire un'altra linea.
IMPORTANTE, da qualsiasi punto non possono partire più di tre linee.


Dots and Boxes
===========
Questo è un vecchio gioco che neccesità di carta quadrettata e una penna.

Regolamento
------------

** Giocatori, due.

** Materiali, carta quadrettata, in cui disegnare un quadrato o rettangolo di grandezza a piacere contenente un certo numero di righe e colonne, e una penna.

** Scopo del gioco, fare più punti dell'avversario.

** Il gioco, i giocatori a turno tracciano una linea verticale o orizzontale tra due intersezioni adiacenti.
Chi chiude un quadratino guadagna un punto e può ancora muovere.
Esempio, una situazione può essere la seguente,

 +--+  +  +  +
 | 
 +--+  +  +  +
 |  |     |
 +  +  +  +  +
             |
 +  +  +--+  +

 +  +--+  +  +
Il giocatore di turno può chiudere due quadratini.

 +--+  +  +  +
 |  |        |
 +--+  +  +  +
 |  |     |
 +--+  +  +  +
             |
 +  +  +--+  +

 +  +--+  +  +


 *************************************
 * Avete un gioco da far conoscere ? *
 *                                   *
 *  Il Laboratorio del Fogliaccio    *
 *                                   *
 * può far per voi                   *
 *                    SCRIVETE !!!!  *
 *************************************