G170810

(Luca Cerrato - Agosto 2010)


Il nome è provvisorio, chiunque può suggerire il titolo più adatto.

Il gioco è in cerca di un editore, gli interessati possono scrivere a info@tavolando.net.



Regolamento, versione 1.0



  1. Giocatori, due (bianco e nero).

  2. Materiale, il gioco utilizza i seguenti elementi:

tavola

elementi

  1. Scopo del gioco, alla fine del gioco avere più preferenze dell'avversario.

  2. Inizio gioco, prima di ogni partita bisogna fare le seguenti operazioni:

Inizio

  1. Il gioco, al proprio turno il giocatore deve muovere il proprio pezzo viaggiando di isola in isola utilizzando i ponti colorati. Il viaggio deve seguire le seguenti regole:

Esempio di inizio gioco.

Prima mossa.


mossa 1

Mossa al bianco.
Attraversa i ponti giallo e bianco.
Deposita tre villaggi.
Elimina il ponte bianco (X rossa).
Guadagna tre pietre.

mossa 2

Mossa al nero.
Attraversa ponti gialli e rossi.
Deposita 4 villaggi e cambia il villaggio rosso da bianco a nero.
Elimina il ponte rosso.
Il bianco deve mettere due pietre sul villaggio rosso (isola maggiore).
Il nero guadagna 6 pietre, bianco perde 2 pietre.


Seconda mossa.

Mossa 3

Mossa al bianco.
Attraversa i ponti blu e rosso.
Deposita un villaggio bianco e 
cambia proprietà a due villaggi.
Il nero mette due pietre sul villaggio 
rosso e una sul verde.
Elimina ponte rosso.
Il bianco guadagna 4 pietre, 
nero perde 3 pietre.

Mossa 4

Mossa al nero.
Attraversa i ponti blu e marroni.
Deposita 4 villaggi.
Guadagna 4 pietre.
Elimina ponte blu.



Terza mossa.

mossa 5

Mossa bianca.
Attraversa ponti rosa e verde.
Deposita un villaggio verde e 
gira due villaggi neri.
Elimina ponte verde.
Guadagna 4 pietre, 
nero perde 3 pietre.

mossa 6

Mossa nera.
Attraversa ponti blu e bianco.
Non deposita nessun villaggio, ma gira 
un villaggio nero e tre bianchi.
Elimina ponte bianco.
Guadagna 3 pietre e perde 1 pietra.



  1. Termine gioco, il gioco termina quando il settimo ponte di un colore viene tolto dal gioco.

Esempio, finale di partita:

finale

Entrambi i giocatori possono chiudere la partita perchè ci sono sei ponti gialli in riserva.
Il bianco scegliendo il percorso giallo può raccogliere il ponte giallo, ma darebbe sei pietre al nero ( 3 sul rosso e 3 sul giallo) contro un guadagno di tre pietre.
Al nero gli affari vanno meglio infatti girerebbe due villaggi bianchi contro uno nero (il blu).

  1. Vincitore, al termine del gioco chi a più pietre è il vincitore, in caso di parità vince chi ha più villaggi del proprio colore.