Play 2008, 27-28 settembre 2008


Quest'anno il Fogliaccio degli astratti ha partecipato alla convention di Modena, Play 2008, nello splendido contesto della fiera di Modena.

Prima di tutto i complimenti agli organizzatori, bravi e ancora bravi.

Un doveroso ringraziamento a Maurizio e Luca ( GiochinValle, associazione ludica della val di Susa), che hanno condiviso con il sottoscritto questa splendida avventura e le molte ore di dimostrazione. Un vero proprio lavoro iniziato il venerdi nel primo pomeriggio, proseguito nella intera giornata di Sabato ( ben 15 ore di dimostrazione) e finito alle 19.00 di domenica sera.

Una parte della zona astratta era dedicata al gioco del Bao con Nino Vessella in prima fila nella divulgazione del gioco africano e della on-lus Changamano.
Molte le persone che si fermavano incuriosite dalla tavola di Bao e rimanevano affascinati da questo antico gioco. A fine fiera abbiamo stimato di averlo dimostratto e giocato almeno un centinaio, una cosa incredibile se si tiene conto della complessità del sistema di gioco.

Una soddisfazione enorme vedere persone che si appassionavano ai giochi, ritornavano con amici spiegando a loro volta i giochi.

I miei ricordi sono tantissimi, due in particolari:
Le tavole di Bao e Awele incuriosirono di due signori Ghanesi che ci spiegarono in quale modo, nel loro paese, si gioca su un tavoliere a due e quattro file. Regolamenti completamente diversi rispetto al Bao e Awele, ma questo è abbastanza normale vista la grande diffussione del gioco in tutta l'Africa.
Il secondo episodio riguarda una ragazza che incuriosita dai pezzi dello Shogi, mi chiede di spiegarle il gioco. Durante la spiegazione vengono a scoprire che non conosce le regole degli scacchi occidentali ed allora inizia una lunga conversazione sulle diversità e similarità tra scacchi, shogi e Xiangi.

I giochi più dimostratti credo che siano stati Bao e Blokus davanti a tutti, seguiti da Twixt, i giochi del progetto Gipf, Quoridor, gioco delle amazzoni, Quartò, grande curiosità hanno creato sia gli Shogi che gli Xianqgi.


Album Ludico